top of page
cottura al forno

La lievitazione dei NOSTRI IMPASTI parte da 48 ore, con un'idratazione al 70%. 


La NOSTRA pizza è un incontro tra vari generi: gli amanti della romana le riconosceranno la giusta croccantezza, gli amanti della napoletana, ritroveranno in lei l'amata scioglievolezza.

La parole chiave del NOSTRO prodotto e “digeribilità”.
L'unico modo per ottenere una pizza di qualità è quello di passare per le tre fasi fondamentali:
lievitazione, fermentazione e maturazione; queste devono eseguire un percorso preciso nel quale tempi e temperature renderanno il prodotto saporito e soprattutto digeribile. 

La Pizza, può regalare molto di più di un semplice pasto, si può  definire un'esperienza tra corpo e mente,
capace anche di sviluppare endorfine utili per l'umore.

lievito madre

L'utilizzo del lievito madre richiede una maggiore attenzione, un'accurata pulizia dei locali e delle attrezzature e anche dei tempi più lunghi di produzione. Ma il risultato appaga pienamente: è risaputo che il prodotto panificato sapientemente con il lievito madre raggiunge il massimo della qualità, inoltre presenta eccellenti caratteristiche organolettiche (sapore, profumo), una bella mollica (che ha un ottima alveolatura, sviluppata ed aperta, e un'eccellente elasticità), una crosta fragrante e di ottima colorazione. Ma il beneficio principale riguarda 'imbattibile conservabilità di questi prodotti a causa di un'attiva fermentazione lattica, che caratterizza tutti i prodotti a base di lievito madre. Essi hanno anche una maggiore digeribilità, un fattore dovuto soprattutto alla trasformazione da parte di numerosi microrganismi, presenti nel lievito, da sostanze più complesse a sostanze più semplici, e quindi più facilmente assimilabili dal nostro organismo, ma anche perché in questi prodotti a causa dell'alta acidità avviene quasi completa l'idrolisi dell'acido fitico.

Sai cos'è l'acido fitico?

È considerato un antinutriente, capace di sottrarre gli elementi utili e indispensabili per l'organismo umano come ferro, calcio, zinco. E presente soprattutto in piccole quantità nella corteccia dei cereali. Per questo è necessario usare il lievito madre soprattutto per la produzione del pane integrale,
cosi da aumentarne la digeribilità.

bottom of page